Girocollo

Modalità di Consegna

La consegna della spedizione potrà avvenire solo in territorio nazionale:

a domicilio e/o Punto Poste (se richiesto dal Cliente).

all’Ufficio Postale: Girocollo può scegliere di indirizzare e far recapitare la spedizione in uno degli Uffici Postali abilitati. La durata della giacenza è di 7 giorni lavorativi che decorrono dal giorno successivo a quello di arrivo della spedizione presso l’Ufficio Postale. Il Cliente sarà avvisato via sms e/o email da Poste dell’arrivo della spedizione presso l’Ufficio Postale.

in uno dei Punto Poste abilitati (Collect point, Locker): Girocollo può scegliere di indirizzare e far recapitare la spedizione presso un Punto Poste o Punto Poste-Locker (dispositivo automatico utilizzato come punto di drop off delle spedizioni) abilitati. Le spedizioni inviate ai Punto Poste (L’elenco dei Punto Poste è disponibile sul sito www.poste.it e sul portale MyPosteDeliveryBusiness) non possono superare le seguenti dimensioni: 36x37x56 cm. Le spedizioni che eccedono i suddetti limiti verranno restituiti a Girocollo senza andare in consegna, con addebito dei costi di spedizione oltre a quelli di reso.

NOTA BENE: 

  • È possibile spedire su tutto il territorio nazionale ad eccezione di Livigno, Trepalle, Campione d’Italia, Città del Vaticano e San Marino.
  • Per spedizioni all’estero, scrivere a assistenza@girocollo.it per ricevere un preventivo di spedizione.

Tempi di consegna 

La consegna viene effettuata indicativamente entro 4 giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) successivi alla data di ritiro presso Girocollo. I tempi di consegna variano in funzione della località di spedizione verificabili nell’apposita sezione del sito www.poste.it e/o tramite i canali di Assistenza Clienti. I tempi di spedizione verso Sicilia, Calabria, Sardegna e tutte le “Località Disagiate/Periferiche” necessitano di ulteriori giorni di consegna (località verificabili nell’apposita delivery area nel sito internet www.poste.it).

Gestione delle mancate consegne

Destinatario assente

Dopo il primo tentativo di consegna non andato a buon fine per assenza del Cliente, sarà inviata allo stesso una notifica mediante sms/email. Il Cliente avrà la possibilità di esercitare, entro le ore 24.00, l’opzione di svincolo selezionando il link fornito nella notifica. Nella casistica in cui il Cliente non eserciti l’opzione di svincolo entro l’ora indicata, il secondo tentativo di consegna avverrà in automatico il giorno successivo al quello del primo tentativo. Di seguito le modalità di svincolo a disposizione:

• riconsegna stesso indirizzo o nuovo indirizzo;

• consegna presso Ufficio Postale (solo per le spedizioni di peso e formato compatibile);

• consegna presso Punto Poste (solo per le spedizioni di peso e formato compatibile);

• consegna presso Punto Poste-Locker (solo per le spedizioni di peso e formato compatibile).

In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo, l’addetto postale lascerà un nuovo avviso con i riferimenti dell’Ufficio Postale/Centro Operativo dove la spedizione andrà in giacenza. Il Cliente potrà ritirare la spedizione presso l’Ufficio Postale/Centro Operativo nei successivi 7 gg lavorativi.

In caso di mancato ritiro della spedizione da parte del Cliente entro i termini di giacenza, la spedizione sarà inviata a Girocollo. Le spese di restituzione sono a carico del Cliente anche in caso di assenza di qualsiasi indicazione sulla spedizione.

Destinatario non individuabile

Qualora non sia stato possibile consegnare al Cliente una spedizione (esempio nel caso in cui il Cliente sia sconosciuto all’indirizzo indicato o l’indirizzo risulti errato o incompleto), Poste farà quanto possibile, senza obbligo di risultato, per trovare l’indirizzo corretto e consegnare la spedizione al destinatario. Per questo servizio verrà addebitato al Cliente, nel solo caso di effettuata consegna, il supplemento per lo Svincolo Proattivo secondo quanto contrattualmente previsto. Qualora l’attività di correzione indirizzo non avesse esito positivo sarà inviato a Girocollo il Dossier di apertura pratica di giacenza, ovvero comunicazione dell’impedimento alla consegna, indicandone il motivo e chiedendo contestualmente istruzioni (il Dossier, inviato via web, è a pagamento). Girocollo può svincolare la spedizione in giacenza anche richiedendo la consegna presso l’Ufficio Postale competente, il reso mittente o abbandono. Trascorsi i 3 giorni lavorativi di giacenza senza uno svincolo, la spedizione verrà inviata a Girocollo. Le spese di restituzione sono a carico del Cliente anche in caso di assenza di qualsiasi indicazione sulla spedizione.

Rifiuto del destinatario

Qualora il Cliente si rifiuti di ritirare la spedizione deve apporre la propria firma sulla Lettera di Vettura o su altro documento utilizzato dall’addetto alla consegna. Qualora il destinatario non volesse firmare, l’addetto alla consegna avrà cura di riportare sui documenti della consegna il nominativo del destinatario, la dicitura “non acconsente a firmare per rifiuto” e la propria firma.

La spedizione rifiutata rimane comunque in giacenza presso la sede operativa di Poste per 3 giorni lavorativi in attesa di eventuale svincolo da parte di Girocollo. Trascorsi 3 giorni, senza indicazioni del Cliente, la spedizione verrà rinviata a Girocollo.

Resi

Una volta concluso l’acquisto e confermato l’ordine, per motivi di igiene, Girocollo non accetta resi di capi intimi.

Le uniche causali accettate per i resi sono: 

  1. difformità di merce tra quella ordinata e ricevuta;
  2. difetti documentabili al momento dell’aperura del pacco.

Nei casi sopracitati, i resi si devono richiedere entro 14 giorni dal ricevimento della merce tramite mail ad assistenza@girocollo.it .

È possibile effettuare i resi anche direttamente presso il punto vendita Girocollo in via G. Marconi 9c – 35010 Cadoneghe (PD).

Girocollo predisporrà una Lettera di Vettura che dovrà trasmettere via mail al proprio Cliente (che diventerà poi il mittente del reso). L’opzione di reso, se preventivamente autorizzata da Girocollo, è disponibile solo per spedizioni monocollo.

Il Cliente del reso potrà scegliere se effettuare la spedizione di reso tramite:

• pick up a domicilio;

• un punto di prossimità (Ufficio Postale, Punto Poste, Punto Poste-Locker);

Offerta economica

Spedizioni : 8 euro + IVA

Resi : 8 euro + IVA

Servizi inclusi nella spedizione

Copertura Basic: Il servizio prevede l’estensione del limite di risarcibilità massima per responsabilità vettoriale a 6,20 € per kg, in caso di perdita, avaria, furto e rapina della merce trasportata in deroga a quanto previsto dall’articolo 1696 cc.

DigiPOD – Prova di consegna Digitalizzata: È possibile richiedere a Girocollo la prova di consegna in formato digitale. La DigiPOD sarà disponibile al Cliente per una durata di sei mesi a partire dalla data di consegna della spedizione. 

Smart Alert: Il servizio “Smart Alert” prevede l’invio di una notifica informativa al Cliente sullo status della spedizione attraverso una e-mail o un messaggio sms. 

Consegna al vicino:Il servizio permette di effettuare i due tentativi di consegna anche ad un vicino indicato dal Cliente principale qualora quest’ultimo risulti assente. In caso di assenza del Cliente, l’operatore tenterà la consegna della spedizione presso il vicino di casa indicato in fase di richiesta del servizio e localizzato allo stesso indirizzo del destinatario. 

Costi aggiuntivi alla spedizione

Supplemento SCS (per spedizioni in Sicilia, Calabria e Sardegna): 2 euro + IVA

Supplemento CAP/Località Disagiate e/o Periferiche (vedi https://www.poste.it/files/1473800318307/lista-localita-disagiate.pdf): 15 euro + IVA

Regola di azzeramento costo spedizione

Per acquisti sopra i 90 euro IVA INCLUSA (compresi) la spedizione è gratuita (supplemento SCS e Località disagiate compresi). 

Per acquisti sopra i 150 euro IVA INCLUSA, se residente a Cadoneghe (PD – CAP 35010), Vigodarzere (PD – CAP 35010), Vigonza (PD – CAP 35010), Campodarsego (PD – CAP 35011)  e  Noventa Padovana (PD – CAP 35027) la spedizione è gratuita ed avverrà entro 24 ore dall’ordine.

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